Nel Martedi della settimana di Passione i Santi Padri hanno ordinato di leggere la parabola delle vergini.Questa parabola ci presenta dieci vergini,cinque sagge e cinque stolte, che si preparano al matrimonio. Nel nuovo testamento l'incontro con Cristo è paragonato a un matrimonio.Cristo chiama se stesso sposo e gli apostoli prendono il nome di amici dello Sposo.La sposa di Cristo è la Chiesa.
Cristo ha voluto che attraverso questa parabola scopriamo l'importanza di prepararci al giudizio. Lampade accese simboleggiano le buone opere, che devono bruciare fino alla fine del mondo.
La fiamma è alimentata dall' olio.Per olio noi intendiamo la fede.
San Serafino di Sarov, dice che le lampade spente simboleggiano l'assenza dei doni dello Spirito Santo nel loro cuore. La loro luce si spense a causa della mancanza di una fede forte, che manifesta nelle buone opere.
Le Vergini stolte senza fare del male al prossimo hanno peccato, perché non hanno curato la luce delle loro anime
Non c'è condanna più grande che essere sconosciuto a Cristo.
San Giovanni Crisostomo dice che il sonno è la morte e il grido a mezzanotte: "Ecco, lo sposo viene", è la tromba dell'arcangelo (Tessalonicesi I 4, 16), che ci chianm a giudizio.
(Traduzione mia di una parte dell'articolo http://www.crestinortodox.ro/paste/saptamana-patimilor/saptamana-patimilor-martea-mare-88588.html )
Nessun commento:
Posta un commento