sabato 5 novembre 2011

5 novembre: commemorazione dei defunti.Esiste l'inferno e il paradiso dopo la morte




Sabato 5 novembre, la Chiesa ortodossa ordinato di fare in ricordo dei morti.
.Dato che non sappiamo dove sono le persone care defunte, noi preghiamo per coloro che all'inferno, e per quelli in cielo.
Questa secondo me è una differenza col cattolicesimo,per cui si prega al contrario solo per le anime del purgatorio,ossia quelle che comunque si possono salvare già.A quel punto dico perchè bisogna pregare per loro se so che già si salveranno.
Quindi dopo la messa ,sempre in chiesa si porta un dolce che si benedice e si offre alle altre persone della parrocchia in ricordo dei propri defunti.
Il dolce si chiama Koliva(Quello della foto)




lunedì 31 ottobre 2011

Il resto scoprilo tu...LA PREGHIERA DEL CUORE

San Paolo diceva di pregare sempre,senza interruzione.Ma come si può mettere in pratica questo "comandamento" che poi ci ha dato Cristo Gesù stesso?

Prima di tutto avere dei momenti di preghiera fissi.Poi però può aiutare ripetere spesso la preghiera del cuore:Signore Gesù Cristo Figlio di Dio,abbi pietà di me peccatore.
Molti Santi hanno pregato questa preghiera molto semplice,breve ma efficace.E' quasi la sintesi di tutto il nuovo testamento.
La si può dire a mente sempre,nel treno,nel bus,mentre si mangia,mentre si dorme. Effetti:caldo nella zona del cuore,compassione per chi t sta vicino e per tutto il Creato.Il resto scoprilo tu!!!

Vi consiglio un libro molto interessante:Racconti di un pellegrino russo. E' una serie di racconti che aiuta a scoprire il mondo dell'ortodossia, ed è un manuale pur non essendolo.