mercoledì 3 agosto 2011

15 agosto-Dormizione



Da lunedi 1 agosto è cominciata la quaresima di due settimane in preparazione alla festa della Dormizione della Madre di Dio il 15 agosto, una festa antichissima nata in Oriente nei primi secoli dopo Cristo. In questa Quaresima la Chiesa Ortodossa non ha abbandonato la tradizione apostolica di digiunare,ossia astenersi da alcuni alimenti quali uova,latte e i suoi derivati,carne pesce.

Dopo questo prodigio, gli apostoli trasportarono la lettiga e deposero il suo corpo santo e prezioso in una tomba nuova del Getsemani; e un profumo squisito si diffuse dalla sacra tomba della nostra signora Theotokos.

Per tre giorni si udirono voci di angeli invisibili che glorificavano Cristo, Dio nostro, nato da lei. Dopo il terzo giorno le voci non si udirono più: tutti allora compresero che il puro e prezioso corpo di lei era stato trasportato in paradiso.

[49] Dopo che fu trasportato, vedemmo Elisabetta, madre di san Giovanni Battista, Anna, madre della signora, Abramo, Isacco, Giacobbe e David, che cantavano l’alleluia, e tutti i cori dei santi che veneravano i preziosi resti della madre del Signore: il paradiso, il luogo ove fu trasportato il prezioso e santo corpo di lei, era tutto raggiante di luce incomparabile e tutto pervaso di profumo, v’era pure la melodia di quanti inneggiavano a colui che da lei è nato, una melodia così dolce che solo ai vergini è dato di ascoltare e della quale non si è mai sazi.

[50] Alla vista dell’improvvisa e meravigliosa traslazione del santo suo corpo, noi apostoli glorificammo Dio che ci aveva mostrato i suoi prodigi nell’ascesa della madre del Signore nostro Gesù Cristo.


Ogni sera,ai vespri viene cantata la preghiera paraclis,ossia supplica,una preghiera molto bella che potete ascoltare in questo video o leggerne la traduzione