lunedì 1 aprile 2013

Preghiera di Sant'Efrem il Siro

Prosegue per noi ortodossi la Grande Quaresima. In questo periodo la Chiesa recita questa preghiera secondo me molto bella che riassume tutta la quaresima e che è una specie di google map della penitenza. Visto che la quaresima è un periodo di Penitenza,conversione dal latino "cambiare direzione" metanoia dal greco cambiare mente.
Cito la versione su Wikipedia:



Preghiera di sant'Efrem [modifica]

La preghiera seguente è recitata dalla chiesa ortodossa ogni giorno della Quaresima, ed è inframezzata da metanie (prostrazioni):
Signore e Sovrano della mia vita, non darmi uno spirito di ozio, di curiosità, di superbia e di loquacità
si esegue una profonda metania
Concedi invece al tuo servo uno spirito di saggezza, di umiltà, di pazienza e di amore
si esegue una profonda metania
Sì, Signore e Sovrano, dammi di vedere le mie colpe e di non giudicare il mio fratello; poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen
si eseguono 12 piccole metanie, dicendo per ciascuna: O Dio, sii propizio a me peccatore e abbi pietà di me
si esegue una profonda metania
Sì, Signore e Sovrano, dammi di vedere le mie colpe e di non giudicare il mio fratello; poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen




Nessun commento:

Posta un commento