venerdì 29 marzo 2013

Perché digiuniamo in quaresima

 23 Entrato nel tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: «Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?». 24 Gesù rispose: «Vi farò anch'io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo. 25 Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Ed essi riflettevano tra sé dicendo: «Se diciamo: "dal Cielo", ci risponderà: "perché dunque non gli avete creduto?"; 26 se diciamo "dagli uomini", abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta». 27 Rispondendo perciò a Gesù, dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch'egli disse loro: «Neanch'io vi dico con quale autorità faccio queste cose».
MATTEO 21



Alla domanda "perchè digiuniamo" dobbiamo rispondere come risponde nostro Signore.Egli ci ha comandato di digiunare.Poi sappiamo dalle stesse parole del Salvatore che solo col digiuno e la preghiera vanno via i demoni.

Nel digiuno ritroviamo le energie spirituali di cui abbiamo bisogno per lottare contro i  fallimenti e i peccati di questa vita.

Il cristiano riceve questo in dono da Cristo Signore.Per ricevere questo dono però dobbiamo esserne degni.

I fatti buoni che compiamo ci portano ad una crescita spirituale,ad una manna dal cielo.
I regali dal cielo li riceviamo se partecipiamo alla Divina Liturgia, se aumentiamo la preghiera, se ci confessiamo e se facciamo la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo.

Siamo nel periodo della grande Quaresima, in cui abbiamo bisogno di più di silenzio e purificazione.
Possiamo innalzarci con le opere buone oppure rimanere bloccati.

l digiuno è il dono che Cristo ha lasciato a chi cerca la salvezza dell'anima.



Per noi ortodossi il digiuno consiste nel astenersi da latte e suoi derivati,uova,carne pesce. Si possono mangiare i frutti di mare e tutto il resto.
Però non ci si può limitare a questo sennò la quaresima diventa solo una dieta.












Nessun commento:

Posta un commento