domenica 25 gennaio 2015

Dai Vespri e mattutino di Oggi 26 gennaio.San Senofonte e famiglia

Visto che si parla spesso di famiglia, oggi mi ha colpito questa famiglia santa, che può essere di esempio per le famiglie cristiane. Riporto delle parole del vespro e mattutino dal sito ortodossia.it








Come economo di tutti, ti prendevi cura di tutti gli indigenti, distribuendo le tue ricchezze ai bisognosi, beato padre, accolto nelle schiere dei monaci.


Nutrito dai precetti del Signore, educasti i tuoi figli alla sua scuola nello studio della sua legge, beato padre, acclamando: Tu sei il nostro Dio e non c’è santo all’infuori di te, Signore.



Osservando vigile i precetti del Signore, vivendo concorde con i tuoi figli e la tua sposa, beato Senofonte, con loro ereditasti il regno superno, abbandonando la tempesta delle molte tentazioni; per questo noi fedeli ti acclamiamo e glorifichiamo con affetto dicendo: Beato teoforo, prega Cristo Dio di dare remissione delle colpe a quanti festeggiano con affetto la tua santa memoria.



Fuggito ormai il mare della vita, il giusto Senofonte e la venerabile consorte si rallegrano nei cieli, magnificando Cristo con i figli.


Percorso in modo divino un cammino straordinario, tu e la tua consorte, Senofonte, avete dimenticato la natura, apparendo realmente come incorporei sulla terra: si sono perciò aperte per voi le porte celesti e fate coro con gli angeli perché siete stati operai della vigna. A voi dunque mi prostro supplice: supplicate Cristo di donare alla mia anima tanto tenebrosa lo splendore dell’illuminazione, affinché canti la vostra memoria luminosa, di voi che magnificate Cristo con figli.

(Da www.ortodossia.it)