domenica 10 gennaio 2016

Anno nuovo,nuovi propositi

E' cominciato da pochi giorni il nuovo anno, e penso che pure voi come me avrete fatto dei nuovi propositi.

Io,tra gli altri, vorrei riprendere in mano questo blog sulla Fede Ortodossa, iniziato prima di tutto per me come promemoria delle mie ricerche spirituali, ma poi anche per gli italiani che vorrebbero conoscere meglio l'ortodossia, o anche per chi vuole soddisfare un po' di curiosità.

In Italia abbiamo molte "radici ortodosse", e spero di percorrere insieme a voi questo nuovo anno su sentieri ortodossi.


Se volete contribuire con articoli o traduzioni potete mettere un commento qui sotto.


TROPARIO


Quando Gesù di Nave fece passare il fiume Giordano al popolo e all’arca di Dio, prefigurò il beneficio futuro: poiché il mistico passaggio di entrambi adombra per noi in Spirito l’immagine della nuova creazione e la verace figura della rigenerazione. Cristo è apparso al Giordano per santificare le acque
È il tempo della divina manifestazione: Cristo si è manifestato a noi al fiume Giordano; venite, fedeli, attingiamo l’acqua di remissione per i nostri peccati. Cristo è venuto infatti nella carne per cercare la pecora preda delle belve: dopo averla trovata, l’ha introdotta di nuovo nel paradiso, nel suo amore misericordioso. Cristo si è manifestato al Giordano e ha illuminato il mondo.