sabato 7 dicembre 2013

testo dell'acatistos di San Nicola

http://tradizione.oodegr.com/tradizione_index/testilit/acatistosnicola.htm

O invitto Taumaturgo e buon servo di Cristo, in tutto il mondo diffondi la preziosa mirra della misericordia e l’infinito oceano dei miracoli, ti lodiamo con amore, o santo vescovo Nicola. Tu che hai coraggio di fronte a Dio, libera da tutti i mali noi che ti gridiamo:
Rallegrati, Nicola, grande Taumaturgo.
 il testo intero si trova al link


venerdì 6 dicembre 2013

6 dicembre San Nicola



Ieri Venerdi 6 dicembre la Santa Chiesa ha fatto memoria di San Nicola. Il sacerdote nell'omelia ha detto che la quaresima in preparazione alla nascita del Signore è una quaresima di gioia, e una quaresima dei doni,perchè il Natale è la festa dei doni,del dono di Dio che ci dona suo figlio.
Quindi per prepararci a questa festa dobbiamo imparare a donare.Un dono può essere non solo un'offerta economica,ma anche un sorriso,una bella parola di incoraggiamento.Ecc San Nicola è un esempio e quindi non è un caso che capiti in questo periodo. E poi il sacerdote ha detto di imparare dai bambini a rallegrarci di quello che riceviamo,loro non guardano la marca il prezzo la qualità ,ma sono contenti del gesto in sè.
quante cose riceviamo da Dio ogni giorno, e se siamo gioiosi nelle piccole cose lo saremo anche nelle più grandi.







Κανόνα πίστεως και εικόνα πραότητος εγκρατείας διδάσκαλον ανέδειξέ σε τη ποίμνη σου η των πραγμάτων αλήθεια δια τούτω εκτείσω τη ταπεινώσει τα υψηλά τη πτωχεία τα πλούσια. Πάτερ ιεράρχα Νικόλαε, πρέσβευε Χριστώ τω Θεώ σωθήναι τας ψυχάς ημών”.
Regola di fede e immagine di mansuetudine, maestro di continenza ti designò al tuo gregge la verità dei fatti; e in vero con l’umiltà hai raggiunto le vette più eccelse, con la povertà la vera ricchezza. Padre Gerarca Nicola, prega Cristo Dio di salvare le anime nostre.

Sf. Mc.Filofteia -Viata si minunile



In questo video molto bello si narra la vita e i miracoli di Santa Filofteia(che ama Dio) una Santa venerata molto in Romania e che è la protettrice dei bambini e dei giovani.
In questo cammino quaresimale di preparazione alla Nascita del Signore ci rivolgiamo a lei e gli affidiamo i nostri figli. Il video è in romeno ma chi sa qualche parola si capisce abbastanza

mercoledì 4 dicembre 2013

Preparazione alla nascita del Signore





Se dai il pane con il cuore non umile, perdi il pane e la ricompensa
San Giovanni Crisostomo




Dacă dai pâinea cu inima mâhnită, pierzi şi pâinea, şi răsplata.


(Sf. Ioan Gură de Aur)





martedì 3 dicembre 2013

Pensiero di Natale 2

Cu ce nădejde te vei ruga lui Dumnezeu, când tu nu asculţi rugăciunile oamenilor ce sunt asemenea ţie?


(Sf. Tihon de Zadonsk)

Con che speranza preghi Dio quando non ascolti le preghiere degli uomini che sono i tuoi simili?